Le strategie

Mirato ha fatto della costante anticipazione dei trend e della creazione della domanda di nuovi prodotti le basi della propria filosofia aziendale e della propria strategia commerciale, dimostrando una notevole capacità di analisi dell'evoluzione del proprio mercato di riferimento.

Il mercato

Il mercato in cui Mirato opera appare in rapida e continua evoluzione per quanto concerne sia i settori dell'igiene del corpo e della cura dei capelli che del cosmetico. Alla base di tale evoluzione è certamente l'inarrestabile progresso degli standard di vita, che consente di dedicare sempre maggior attenzione all'igiene e alla cura di sé. Al tempo stesso, tuttavia, emerge una diversa consapevolezza dei consumatori, che sempre più riconoscono ai prodotti per l'igiene personale non solo una funzione necessaria per la cura del corpo, ma anche un ruolo importante per il proprio benessere, sia nei rapporti sociali che nella sfera personale.
In questo quadro, Mirato ha saputo intuire ed anticipare per tempo le nascenti tendenze nel consumo, individuando nuovi segmenti di mercato e consentendo ad un nuovo ampio target di consumatori di accedere a prodotti innovativi e di qualità ad un ottimo prezzo.

I marchi ombrello

Una scelta strategica vincente della Società, inoltre, è stata la creazione di "marchi ombrello", quali Malizia e Intesa, che contraddistinguono linee complete di prodotti per la "cura di sè", abbracciando sia il settore dell'igiene personale che quello della cura dei capelli.
A questi si è aggiunto il brand Clinians, anch'esso "marchio ombrello", contraddistinto da linee complete di prodotti cosmetici per la pulizia e la cura del viso e del corpo, e da una completa linea di prodotti solari, che lo rendono coerente con la strategia di sviluppo dei brand intrapresa da Mirato.
La filosofia total care ha di fatto consentito di rafforzare la caratteristica rassicurativa dei prodotti Mirato e favorito la fidelizzazione dei consumatori, seguendone con attenzione i diversi bisogni e offrendo soluzioni valide in risposta a qualsiasi tipo di esigenza. Allo stesso tempo la strategia dei "marchi ombrello" ha consentito di ottimizzare gli investimenti destinati alla promozione sia dei singoli prodotti sia delle linee complete, consentendo di far leva sulla riconoscibilità e garanzia di brand ormai affermati. La notorietà conquistata dai marchi Mirato e la capillarità della presenza dei prodotti in tutti i canali distributivi del mass market, rappresentano importanti vantaggi competitivi per la Società e significative barriere all'ingresso per eventuali nuovi competitors. L'individuazione di nuovi segmenti di mercato, l'innovazione di prodotto, la strategia dei "marchi ombrello" e la continua segmentazione dell'offerta sono il fondamento costante della crescita di Mirato.

Marketing e comunicazione

Le accorte strategie di marketing indicate, e l'esteso utilizzo degli strumenti di comunicazione del "marketing mix", quali campagne pubblicitarie e promozioni TV, radio e stampa, hanno consentito a Mirato di distinguersi nell'ambito del mercato e di rispondere a nuovi bisogni raggiungendo la notorietà presso un pubblico di milioni di italiani.
La strategia commerciale di Mirato non trascura però il supporto vendite garantito da incisive iniziative di trade marketing, che rafforzano i rapporti con la distribuzione e coinvolgono la forza vendita, con merchandising e iniziative promozionali specifiche.

La strategia per la crescita

Mirato intende proseguire il proprio cammino di crescita raggiungendo importanti obiettivi in termini di incremento dei risultati economico-finanziari e creazione di valore, rafforzando il posizionamento sul mercato domestico nei prodotti a maggior valore e potenziando la propria presenza sui mercati internazionali, in particolare nei paesi emergenti e in via di sviluppo.

Crescita nel core business

Linee guida per il proseguimento dello sviluppo sono gli indirizzi strategici che da sempre connotano la Società e che, come si è visto, attengono ad una costante innovazione di prodotto e ad una crescente integrazione e differenziazione dell'offerta. L’obiettivo è quello di arrivare a coprire nuovi segmenti di mercato con prodotti di qualità identificati da "marchi ombrello", all'interno di uno specifico settore che rappresenta il core business di Mirato.
La strategia di Mirato per il mercato Italiano è quindi la crescita attraverso acquisizioni di marchi e di Società che garantiscano un ulteriore ampliamento della gamma dei prodotti offerti e l'ingresso in nuovi segmenti di mercato. Per quanto riguarda il mercato estero, la Società intende proseguire nell'espansione internazionale, in particolare nell'Europa orientale, nel Medio Oriente e in Africa in cui Mirato è già presente e dove la domanda, in forte crescita, è ad oggi solo in parte soddisfatta. Tale crescita ove possibile, sarà supportata dalla costituzione di nuove Joint Venture.

Le strategie all'estero

II mercato estero è la naturale e logica prosecuzione dello sviluppo di Mirato. L'ampio respiro produttivo dell'Azienda le consente di proporsi con grande interesse in oltre 60 Paesi nel Mondo, con prodotti di qualità che vantano una grande attenzionalità a scaffale e si posizionano ad un prezzo concorrenziale. Le strategie sono differenziate, con una presenza più o meno diretta a secondo del potenziale di mercato di ogni paese. I prodotti possono essere veicolati attraverso accordi con distributori locali conosciuti e collaudati, o mediante la costituzione di partnership con aziende locali, oppure ancora, mediante la concessione di licenze di fabbricazione e commercializzazione ad operatori presenti in quei paesi.
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