• ANNI ’60: SI NASCE

     

    Mirato nasce negli anni '60, in pieno periodo di boom economico, un momento caratterizzato dalla forte crescita della richiesta di nuovi prodotti per la cura e l’igiene personale.

     

    Corrado Ravanelli, attuale presidente della Società, avvia la produzione in proprio e la commercializzazione di un prodotto innovativo per il mercato italiano: la lacca per capelli Splend'Or che incontra un immediato successo fra i consumatori, divenendo di fatto il primo passo nello sviluppo della Società.

  • ANNI ’80: I PRIMI PASSI

     

    Gli anni '80 segnano la tappa fondamentale nella crescita di Mirato: la Società lancia Malizia, una linea completa di deodoranti personali, pratici, freschi, in una varietà di profumazioni, destinati ad un target giovane e di sesso femminile. Il lancio è accompagnato da una campagna pubblicitaria che recita per la prima volta il popolarissimo jingle "Malizia profumo d'intesa".


    Il successo è straordinario, legato all'individuazione di un target specifico e di una nuova linea di prodotti per la "cura di sé" destinati ad imporsi rapidamente come prodotti innovativi, e tuttavia pratici ed accessibili a tutti.

  • ANNI ’90: LA CRESCITA ESPONENZIALE

     

    Proseguendo nella strategia di continua innovazione e segmentazione dell'offerta, negli anni'90 Mirato introduce sul mercato una nuova linea di prodotti e un nuovo marchio "ombrello" che diviene in breve, come Malizia, estremamente popolare: Intesa. Anche in questo caso il lancio è destinato a coprire un segmento di mercato nuovo e dalle forti potenzialità: Intesa Pour Homme è infatti la prima linea completa di prodotti per il trattamento viso/corpo destinata specificamente al vasto pubblico maschile, ed in particolare all'uomo sportivo dinamico e attento alla cura del proprio corpo.

     

  • Nel 1997 Mirato lancia Intesa Sex-Unisex, una linea di deodoranti personali con caratteristiche fortemente innovative, che si rivolge sia al pubblico maschile che a quello femminile.


    Nel 1998, infine, Mirato integra ulteriormente la gamma con due nuove linee di prodotti per l'igiene personale: Bon Bons Malizia, primo eau de toilette rivolto specificamente al nuovo target delle giovanissime, un segmento di mercato precedentemente non coperto dall'offerta, e Malizia Unisex, deodorante personale per uomo e per donna che completa l'offerta della linea Malizia.

  • ANNI 2000: L’EVOLUZIONE

     

    Nel Dicembre 2000 la Società ha acquisito il ramo d'azienda Clinians, avente una posizione di rilievo nel mercato cosmetico.

     

    Il brand, a target prettamente femminile, raffinato e ad alta immagine nel mercato dei cosmetici, vanta una elevata notorietà ed è riconosciuto sul mercato come simbolo di qualità e sicurezza.

     

    Clinians rappresenta l'entrata della Società nel settore cosmetico di alta fascia distribuito, prevalentemente nel canale Mass Market e, in misura minore, in profumeria. Clinians completa pertanto l'offerta della Società, ormai presente con i suoi prodotti in significativi segmenti di mercato.


  • Nel 2006 viene acquisito il marchio Geomar, caratterizzato essenzialmente da prodotti per la cura del corpo specifici (fanghi, scrub, creme a contenuti erboristici), appartenenti ad una nicchia di mercato in forte espansione non presidiata da Mirato con i propri marchi.


  • Nel 2009 viene acquisito Breeze marchio storico presente sul mercato sin dal 1962.


    Sinonimo di efficacia, e qualità Breeze è leader nel segmento deodoranti profumati “squeeze”, con caratteristiche di funzionalità di prodotto che integrano, senza sovrapporsi, l'offerta dei deodoranti di Mirato.

     

  • 2010 IN POI, LA RICERCA DEL DETTAGLIO

     

    Nel 2015 entrano a far parte della famiglia Mirato i marchi Glicemille (Naturale morbidezza per la pelle) e Nidra (La dolcezza del latte sulla pelle).


  • Infine nel 2017 viene acquisito il Gruppo Gianasso leader nel mercato del naturale e biologico con il marchio I Provenzali.